IL CONSIGLIO DI STATO AMMETTE GLI ARCHITETTI IUNIOR IN ZONA SISMICA




La vertenza riguarda un ingegnere iunior che ha progettato una casa rurale di 4.100 metri cubi, in zona agricola, in area sismica. L'amministrazione ha negato il permesso di costruire per incompetenza professionale, pertanto il progettista, sostenuto dal Sindinar3 (Sindacato ingegneri e architetti iunior) ha fatto ricorso. Ma il Tribunale ha respinto il ricorso con il motivo che le costruzioni in zona sismica, dovrebbero sempre reputarsi di speciale difficoltà, poiché la loro progettazione presupporrebbe l'applicazione di metodologie e normative complesse e richiederebbe una conoscenza avanzata dell'ingegneria strutturale e geotecnica.

Invece il Consiglio di Stato, con sentenza 9 febbraio 2012, ha deciso che un progetto in zona sismica può anche essere semplice ed eseguibile con metodologie standardizzate. Pertanto ha concluso che il diniego al progetto dell'ingegnere iunior "deve essere annullato per difetto di motivazione con onere dell'Amministrazione di ripronunciarsi sul progetto."

In modo contrario si era espresso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nel parere n.126/09 del 24 luglio 2009, ritenendo che la progettazione di un edificio in zona sismica ha carattere di complessità pertanto non rientra nella competenza degli ingegneri e architetti junior.

Non ha preso posizione il CNAPPC che, con documento del 2.7.2009 sulle competenze degli iunior, non fa alcun cenno al caso di costruzioni in zona sismica.

In realtà il DPR 380/1999 non vieta la progettazione in zona sismica agli architetti iunior. Definisce solo il loro campo come "costruzioni civili semplici, con l'uso di metodologie standardizzate". Perciò, stabilisce la sentenza, l'amministrazione non può negare l'approvazione del progetto con il motivo che è situato in zona sismica ma, per stabilire se l'opera è di competenza dell'architetto iunior, deve fare una valutazione caso per caso, che tenga conto in concreto dell'opera prevista, delle metodologie di calcolo utilizzate, e che potrà essere tanto più rigida e "preclusiva", allorché l'area sia classificata con un maggiore rischio sismico.
continua su architetti.roma.it

Commenti