Piano casa Lazio 2012, parte la II fase...


Se Fiumicino batte Roma: Ad oggi 1.358 Dia in 342 comuni - I dati raccolti al 31 gennaio dalla regione: record a Fiumicino con 120 domande, a Roma 110 richieste
Parte oggi la seconda fase del Piano Casa quella legata alle demolizioni con ricostruzione e ai cambi di destinazione d'uso. Intanto sul fronte richieste di ampliamento, record a Fiumicino con 120 domande ricevute. La cittadina batte Roma: 110 le dia registrate.
Fiumicino batte Roma. I primi mesi di applicazione del Piano casa laziale dicono che la legge sugli ampliamenti di cubatura ha avuto un riscontro a macchia di leopardo. Bene nelle aree dove prevalgono le ville e, in generale, le unità abitative indipendenti. Più a rilento nei piccoli Comuni, frenati dalle incertezze degli uffici tecnici. E, soprattutto, pesa come un macigno il dato della città di Roma che, con appena 110 domande, è stata surclassata dal Comune del litorale.
A Fiumicino, infatti, stando ai dati rilevati dalla regione che ha intervistato 342 amministrazioni, sono pervenute 120 domande. Ad oggi, si tratta della performance migliore in tutto il Lazio. Anche se altre municipalità si segnalano per il buon andamento delle richieste. E' il caso di Ladispoli, con 48 domande, di Montalto di Castro con 46, di Civitavecchia con 30. In totale, sono arrivate 1358 dia (dichiarazioni di inizio attività). A Roma e provincia sono state 706, a Latina 212, a Viterbo 207, a Frosinone 180. Peggio di tutti ha fatto Rieti con appena 53 richieste.
continua su architetti.roma.it

Commenti