Lazio, pratiche sismiche e chiarimenti operativi: pubblicata la delibera


Pubblicata sul BURL n. 64 del 08/08/2013 la deliberazione n. 221 dell'1.8.2013 che porta alla risoluzione di alcune problematiche sorte in merito al S.I.T.A.S., (Sistema Informatico per la Trasparenza delle Autorizzazioni Sismiche), fornendo un chiarimento interpretativo della deliberazione della Giunta Regionale del 23 ottobre 2012, la n. 526.
Con la delibera sono state accolte le richieste formulate dall'Ordine all’Assessore alle Infrastrutture, alle Politiche abitative e all'Ambiente.
Come noto, la Regione Lazio con la deliberazione 526 ha adottato «il regolamento concernente lo snellimento delle procedure per l'esercizio delle funzioni regionali in materia di prevenzione del rischio sismico», che disciplina i criteri e le modalità per: la presentazione dei progetti, la denuncia di apertura dei lavori, l'autorizzazione sismica e l'espletamento dei controlli.
Il testo prevede che tutte le pratiche sismiche e le attività correlate, siano gestite esclusivamente ed unicamente tramite il sistema informatizzato SITAS, abolendo di conseguenza il cartaceo. L'utilizzo del sistema, entrato in vigore dal 1° gennaio 2013, ha carattere retroattivo.
La nuova delibera stabilisce che:
per le opere per le quali l’istanza di autorizzazione sismica o deposito sia stata presentata in modalità cartacea entro il 31 dicembre 2012 e per le ...
Lazio, pratiche sismiche e chiarimenti operativi: pubblicata la delibera

Commenti