NUOVO DECRETO LEGISLATIVO SUI PRODOTTI DA COSTRUZIONE

Nella Gazzetta Ufficiale n. 159 del 10 luglio 2017 è stato pubblicato il D.Lgs. 16 giugno 2017, n. 106, di Adeguamento  della  normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti  da  costruzione  e  che  abroga  la direttiva 89/106/CEE.
Il Decreto, che attua la delega dell’articolo l’articolo 9 della Legge 12 agosto 2016, n. 170 “Legge di delegazione europea 2015”, è stato proposto fortemente voluto dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in stretta collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, amministrazioni competenti per i prodotti da costruzione, ed il Ministero della Giustizia per quanto riguarda gli aspetti sanzionatori.
Per ulteriori dettagli sullo schema di Decreto Legislativo, è possibile scaricare il Comunicato Stampa completo:
Questo decreto si inserisce nell’alveo delle numerose iniziative adottate dal Consiglio Superiore dei LL.PP. finalizzate ad una sempre migliore garanzia della qualità e sicurezza delle opere e delle infrastrutture, sia pubbliche che private, della prevenzione del rischio sismico e della valutazione e messa in sicurezza del patrimonio costruito esistente.
Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha già avviato la predisposizione delle necessarie iniziative di informazione e formazione dei professionisti, degli operatori economici e delle imprese coinvolte, al fine di garantire la massima efficacia nel raggiungimento degli obiettivi proposti, volti, come detto, al bene comune della sicurezza e qualità delle opere.

Commenti