Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da agosto 28, 2011

CENTRI STORICI: IANNUZZI (PD): BENE OK A NOSTRO PDL SU VALORIZZAZIONE

"Esprimo profonda soddisfazione per l'approvazione sostanzialmente all'unanimità  della proposta di legge del Pd, di cui sono primo firmatario, e che e' confluita con la proposta analoga dell'on. Tommaso Foti (Pdl) nel testo unificato  varato dall'assemblea di Montecitorio". Lo dice Tino Iannuzzi, deputato Pd in commissione Ambiente. "Si tratta - prosegue Iannuzzi - di una legge fortemente innovativa che e' diretta a favorire e incentivare la riqualificazione dei centri storici nei comuni e nelle unioni di Comuni con popolazione sino a 5000 abitanti, attraverso interventi integrati pubblici e privati, con il contestuale e obbligatorio impiego di risorse dello Stato e di risorse dei proprietari di immobili privati, nonché  di imprenditori e operatori economici. Questi interventi prevedono il recupero e la ristrutturazione di edifici privati, la realizzazione di opere pubbliche e di infrastrutture, il miglioramento dei servizi urbani, il consolidam…

Fotovoltaico Tabelle quarto conto energia

Il DM del 05/05/2011definisce una classificazione semplificata degli impianti fotovoltaici,prevedendo la distinzione tariffaria tra due sole tipologie di intervento: gli “impianti fotovoltaici realizzati sugli edifici”, installati seguendo particolari modalità di posizionamento indicate nell’Allegato 2 del Decreto;gli “altri impianti fotovoltaici”, ovvero tutti gli impianti fotovoltaici non ricadenti nella precedente tipologia ivi inclusi gli impianti a terra.
Il Decreto prevede, inoltre, la distinzione tra Grandi Impianti per i quali l’ammissione alle tariffe incentivanti passa attraverso l’iscrizione a un apposito registro informatico gestito dal GSE e Piccoli Impianti. Gli impianti fotovoltaici che entrano in esercizio a partire dal primo giugno 2011 i cui Soggetti Responsabili sono persone fisiche, persone giuridiche, soggetti pubblici o condomini di unità immobiliari ovvero di edifici, hanno diritto a una tariffa incentivante articolata secondo i valori riportati nella Tabella 1, ne…

Quarto conto energia

Il Conto Energia è il programma europeo di incentivazione in conto esercizio della produzione di energia elettrica da fonte solare mediante impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica. Questo sistema d’incentivazione è stato introdotto in Italia con il Decreto Ministeriale del 28 luglio 2005 ed è attualmente regolato dal Decreto Ministeriale del 05 maggio 2011(Quarto Conto Energia). Tale Decreto è stato emanato per dare continuità al meccanismo di incentivazione degli impianti fotovoltaici in Conto Energia, già avviato con i precedenti decreti: Terzo Conto EnergiaDM 06/08/2010
Secondo Conto EnergiaDM 19/02/2007Primo Conto EnergiaDM 28/07/2005 e DM 06/02/2006
Quarto Conto Energia 
Il Decreto Ministeriale del 05/05/2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12/05/2011, stabilisce i criteri per incentivare la produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici e lo sviluppo di tecnologie innovative per la conversione fotovoltaica. Possono usufruire degli incentivi definit…