Cerca nel blog

giovedì 26 luglio 2012

D.Lgs. 28/11 - Obblighi di predisposizione di impianti a fonti rinnovabili in edifici di nuova costruzione e in edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti


Con il D.Lgs. 28/11
  • sono stati fissati gli obblighi di predisposizione di impianti a fonti rinnovabili inedifici di nuova costruzione e in edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti.
  • In particolare è previsto l’utilizzo di fonti rinnovabili per la copertura dei consumi di calore, elettricità e raffrescamento.
  • Nell’allegato 3 “Obblighi per nuovi edifici e edifici sottoposti a ristrutturazioni pesanti”si ribadisce che gli impianti di produzione di energia termica devono essere progettati in modo che coprano il 50% del fabbisogno di energia per la produzione di acqua calda sanitaria e contemporaneamente essi devono garantire che il ricorso a fonti rinnovabili copra i consumi previsti per l’acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento in una percentuale variabile a seconda della data di presentazione del titolo abilitativo. Per la precisione tale percentuale è posta pari a:
  • il 20%, quando il titolo è stato presentato dal 31 maggio 2012 al 31 dicembre 2013;
  • il 35%, quando il titolo è stato presentato dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2016;
  • il 50%, quando il titolo è stato presentato dopo il 1 gennaio 2017.
  • gli obblighi non sono da applicarsi nel caso in cui l’edificio sia allacciato a una rete di teleriscaldamento
  • gli obblighi non possono essere soddisfatti con il ricorso a sole energie rinnovabili che producano esclusivamente energia elettrica.
  • gli obiettivi previsti per edifici privati sono incrementati del 10% nel caso di edifici pubblici, per sottolineare il ruolo esemplare che l’amministrazione pubblica deve rivestire.
  • L’impossibilità tecnica di ottemperare,...
Continua 

LAZIO PROTOCOLLO ITACA


Norme attuative della legge regionale sull’architettura sostenibile, regolamento sulla certificazione energetica ambientale.

LAZIO DGR 125 - 23/03/2012: certificatori della sostenibilità ambientale


Con la Deliberazione della Giunta Regionale 23/03/2012, n. 125, pubblicata sul B.U.R. 21/04/2012, n. 15, la Regione Lazio ha adottato il Regolamento Regionale concernente il Sistema per la certificazione di sostenibilità energetico, ambientale degli interventi di bioedilizia e per l’accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio del certificato di sostenibilità energetico, ambientale che attua l'art. 9, comma 4 della L.R. 27/05/2008, n. 27
File: (fonte Anit)

quinto conto energia 2012


Decreto 5 luglio 2012- Quinto conto energia per il fotovoltaico

Attuazione dell’art. 25 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, recante incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici (c.d. Quinto Conto Energia). 

PROGRAMMI GRATIS

Notizie

News edilizia&energia

Risparmio energetico: pubblicate le UNI/TS 11300 sulle prestazioni energetiche degli edifici
fonte UNI
__________________________________________
Tutta la documentazione di approfondimento, compresi i decreti ministeriali attuativi delle Finanziarie 2007 e 2008 con le istruzioni dettagliate per fruire degli incentivi. Le risposte - elaborate a seguito di un attento esame delle Finanziarie e dei decreti attuativi - rappresentano la valutazione degli esperti ENEA
__________________________________________



Roma su google

pagerank

Check Page Rank of any web site pages instantly:
This free page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

ENERGIA SEMPLICE

ENERGIA SEMPLICE
"Energia Semplice" è la finestra che l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha voluto aprire verso il mondo dei consumatori per spiegare cosa cambia con l’arrivo della concorrenza nei mercati dell’elettricità e del gas. Semplici domande e risposte per capire come scegliere al meglio il nostro fornitore di energia e come approfittare dei nuovi diritti conquistati.

ĬĬ© Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOPĬĬ