pompe di calore



Aermec presenta la nuova serie di pompe di calore VXT, a condensazione ad acqua.
La serie VXT è stata progettata per essere installata nelle applicazioni geotermiche, ma è anche indicata per la condensazione con acqua di falda.

La pompa di calore VXT è una macchina completa e nasce per sostituire integralmente la caldaia per il riscaldamento invernale e la produzione di acqua calda sanitaria. In estate, VXT produce acqua refrigerata per la climatizzazione estiva e continua a produrre acqua calda sanitaria.
La pompa di calore può produrre acqua sanitaria ad una temperatura fino a 55 °C. La serie VXT è predisposta per l'integrazione termo solare.

Per rendere più agevole l'installazione, ad esempio, all'interno di mobili da cucina o nel tinello, l'unità è stata progettata con dimensioni in pianta estremamente contenute: 560x560 mm. L'altezza della pompa di calore è pari a 2000 mm.
La macchina, concepita per l'installazione all'interno della casa, è stata progettata facendo particolare attenzione alla silenziosità del funzionamento. Il compressore è di tipo scroll ad alta silenziosità e l'apparecchio è rivestito da materiali ad elevato potere fonoassorbente. La pompa di calore è pronta per l'installazione, essendo dotata di tutti i componenti idraulici necessari al corretto funzionamento.

Sul lato impianto di riscaldamento/climatizzazione è inserita una pompa di circolazione a tre velocità, il vaso di espansione e la valvola di sicurezza.
La produzione di acqua calda sanitaria avviene in modo estremamente efficiente, sfruttando il calore di condensazione del circuito frigorifero. L'acqua calda prodotta viene accumulata in un serbatoio da 180 litri che è integrato all'interno del mobile della pompa di calore, ma la produzione di acqua sanitaria è istantanea ed avviene all'interno di uno scambiatore a piastre.

Altri componenti presenti all'interno del serbatoio di accumulo sono:

* Due resistenze elettriche integrative
* Filtri acqua montati a protezione di ciascun scambiatore a piastre, utenze, geotermico, sanitario
* Valvola miscelatrice a taratura manuale
* Flussostato per l'attivazione della pompa sanitario quando avviene prelievo d'acqua
* Attacchi idraulici per l'acqua eventualmente proveniente dai pannelli solari

Nel circuito esterno (pozzo o sonde geotermiche) è possibile inserire una pompa a velocità variabile, ad inverter o a taglio di fase, particolarmente indicata per lo scambio di calore con il terreno.

La serie VXT può usufruire dell'agevolazione fiscale (55%) prevista dal D.M. 7 aprile 2008. 

Per maggiori informazioni riguardanti il prodotto consultare la sezione "Prodotti".

Commenti

POMPE DI CALORE ha detto…
ENERGIA ALTERNATIVA E RISPARMIO ENERGETICO per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.

POMPE DI CALORE
www.geotermiaitalia.it/catalogo/prodotti.html

Sono sistemi completi di riscaldamento e raffrescamento energeticamente efficiente che assicurano una climatizzazione interna economica e al tempo stesso eco-sostenibile.
Questa tecnologia è disponibile per installazioni residenziali mono/plurifamiliari ed edifici industriali e commerciali di grandi dimensioni.

Pompe di calore geotermiche;
Pompe di calore aria-acqua;
Pompe di calore ad aria esausta.

La pompa di calore geotermica utilizza come fonte di calore il sottosuolo o l’acqua di falda e consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 80%.
Non è necessario risiedere in una zona termale per usufruire dei benefici del calore sotterraneo: a partire da 10 mt di profondità fino ai 100 mt le temperature si attestano intorno ai 10-12°C per tutto l'anno costituendo una fonte di calore ottimale per il funzionamento della pompa di calore.

La pompa di calore aria-acqua utilizza come fonte di calore l’aria esterna e consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 50-60%.
Questa pompa di calore ha un'efficienza straordinaria; ad esempio possono produrre acqua calda per riscaldamento o usi sanitari fino a temperature di 65°C con il solo compressore e lavorare fino a temperature esterne di -25°C!!!

La pompa di calore ad aria esausta utilizza come fonte di calore l’aria viziata presente nella casa, consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 50%.