Le siepi

La siepe è una struttura lineare, costituita prevalentemente da specie vegetali arboree ed arbustive. Le siepi sono importanti sia al di fuori dei centri abitati, sia nei paesi che nelle città.
Una siepe in giardino può assumere diverse funzioni: delimitare la proprietà, ma anche diverse parti del giardino stesso; proteggere da sguardi indiscreti e dall'intrusione di animali; in base alla densità dei fusti e dei rami può servire da frangivento o formare una barriera contro i rumori.
E' per questo che uno degli usi tradizionali delle siepi è nel creare confini delle proprietà e recinzioni viventi e produttive, una forma di difesa dal vento e dall'erosione.

Il posizionamento di piante, siepi o arbusti lungo le zone di confine tra due terreni è regolato da norme che variano da zona a zona. Se non esistono norme locali tali operazioni sono regolate dal codice civile.
Una siepe rappresenta per ogni giardino un arricchimento estetico ed assume un grande valore ecologico.
Le siepi posso essere usate in maniera creativa e con un po' di fantasia, possono diventare dei meravigliosi elementi di architettura vivente.
La scelta dovrà cadere su specie adatte in primo luogo al clima della zona e in secondo luogo alla posizione ed esposizione che avranno nel giardino.
Non esistono, in termini assoluti, piante da siepe, ma esistono molte specie di piante che possono essere utilizzate per la formazione delle siepi, e ognuna di queste possiede delle caratteristiche proprie.
I periodi di potatura e i relativi metodi variano a seconda del tipo di arbusto.


Si possono distinguere vari tipi di siepe: continua su Spoletonline.com

Commenti