Le città per la gente


Per più di quarant'anni Jan Gehl ha contribuito a trasformare ambienti urbani di tutto il mondo sulla base delle sue ricerche sulle persone effettivamente modi d'uso o che potrebbero usare gli spazi dove vivono e lavorano. In questo libro rivoluzionario Gehl presenta il suo ultimo lavoro creare (o ricreare) paesaggi urbani a misura d'uomo. Egli spiega chiaramente i metodi e gli strumenti che usa per riconfigurare cityscapes impraticabile nei paesaggi che crede che dovrebbero essere: le città per le persone.
Tenendo conto i cambiamenti demografici e la modifica di stili di vita, Gehl sottolinea quattro aspetti umani che vede come essenziale per la pianificazione della città di successo. Egli spiega come sviluppare le città che siano vivi, sicura, sostenibile e sano. Concentrandosi su questi temi Gehl porta a pensare, anche la più grande città su una scala molto piccola. Per Gehl, il paesaggio urbano deve essere considerata attraverso i cinque sensi umani e vissuto alla velocità di camminare piuttosto che alla velocità di guida in auto o in autobus o in treno. Questo punto di vista su piccola scala, egli sostiene, è troppo spesso trascurato nei progetti contemporanei.
In un capitolo finale, Gehl fa un appello per la pianificazione della città a dimensione umana nelle città in rapida crescita dei paesi in via di sviluppo. Un "pacchetto", che presenta i principi chiave, descrizioni di metodi e elenchi di parole chiave, conclude il libro.
Il libro è riccamente illustrato con oltre 700 foto e disegni di esempi dal lavoro Gehl in tutto il mondo.

Commenti