Roma, 31 maggio – Un lungo arco sospeso sul Tevere tra il lungotevere Flaminio e il lungotevere Maresciallo Cadorna; è il Ponte della Musica, inaugurato oggi dal sindaco di Roma Gianni Alemanno alla presenza del sottosegretario ai beni culturali, Francesco Giro.
Il nuovo ponte mette in collegamento l’Auditorium Parco della Musica, Villa Glori, il Maxxi e il Teatro Olimpico con il Complesso Sportivo del Foro Italico e il Parco di Monte Mario, sottolineando il legame sociale e urbanistico che si è creato negli ultimi decenni tra i quartieri Flaminio e Delle Vittorie (aree comprese tra i Municipi II, XVII e XX).
Il ponte della Musica è stato progettato per il traffico pedonale, ciclabile e per i mezzi pubblici con una struttura in acciaio, cemento e legno, costituita da due archi ribassati, lunga 190 metri, larga 22 nella parte centrale (14 alle estremità) e pesante 2000 tonnellate. Al centro del ponte il corridoio asfaltato destinato ai mezzi pubblici. Ai lati, le corsie costituite da doghe di legno che poggiano sulla struttura in acciaio.
L’opera, che si inserisce nel Progetto Parco della Musica e delle Arti, è stata realizzata sul progetto vincitore di un Concorso Internazionale di progettazione redatto dal Buro Happold Ltd e Ing. Davood Liaghat di Londra in collaborazione con Kit Powell - Williams Architects, poi sviluppato in fase definitiva con la Società di Ingegneria Carlo Lotti & Associati di Roma. La progettazione esecutiva è stata effettuata dalla Srl ATP Mario Petrangeli & Associati con lo studio Biggi – Guerrini. Costo dell’opera: circa 8 milioni di euro.
Il nuovo ponte mette in collegamento l’Auditorium Parco della Musica, Villa Glori, il Maxxi e il Teatro Olimpico con il Complesso Sportivo del Foro Italico e il Parco di Monte Mario, sottolineando il legame sociale e urbanistico che si è creato negli ultimi decenni tra i quartieri Flaminio e Delle Vittorie (aree comprese tra i Municipi II, XVII e XX).
Il ponte della Musica è stato progettato per il traffico pedonale, ciclabile e per i mezzi pubblici con una struttura in acciaio, cemento e legno, costituita da due archi ribassati, lunga 190 metri, larga 22 nella parte centrale (14 alle estremità) e pesante 2000 tonnellate. Al centro del ponte il corridoio asfaltato destinato ai mezzi pubblici. Ai lati, le corsie costituite da doghe di legno che poggiano sulla struttura in acciaio.
L’opera, che si inserisce nel Progetto Parco della Musica e delle Arti, è stata realizzata sul progetto vincitore di un Concorso Internazionale di progettazione redatto dal Buro Happold Ltd e Ing. Davood Liaghat di Londra in collaborazione con Kit Powell - Williams Architects, poi sviluppato in fase definitiva con la Società di Ingegneria Carlo Lotti & Associati di Roma. La progettazione esecutiva è stata effettuata dalla Srl ATP Mario Petrangeli & Associati con lo studio Biggi – Guerrini. Costo dell’opera: circa 8 milioni di euro.
Commenti