Decreto rilancio 110% - 8 - La documentazione per accedere al Bonus



  • Innanzitutto occorre la delibera d'approvazione del condominio per i lavori sulle parti comuni. 
  • L’Agenzia delle Entrate dovrà emanare la procedura per richiedere il visto di conformità che commercialisti e CAF dovranno rilasciare in modo che si potrà procedere con la richiesta del bonus e la cessione del credito.
  • Attestato di Prestazione Energetica (Ape), rilasciato da un tecnico abilitato, per certificare che i lavori porteranno ad un miglioramento di due classi energetiche (o sd una se non è possibile ragiungerne due).  Tale certificazione dovra essere rilasciata prima e dopo il fine dei lavori.
I dati degli interventi devono essere inviati solo per via telematica, ancora non si conoscono però le modalità attuative. Come pure si dovrà fare la comunicazione All'Enea.

Poi dovrà essere presentata presso gli uffici competenti,  la documentazione tecnica, Comune,  Regione (ex GenioCivile) Per il progetto di adeguamento sismico e Soprintendenze per i beni architettonici e paesaggistici, se il fabbricato hs vincoli architettonici o ricade in zone paesaggistiche secondo i piani paesaggistici regionali.

La nuova situazione  che si verrà a creare con l'interventi dovrà necessariamente essere accatastata e inciderà sulla nuova rendita catastale che l'agenzia del territorio rilascerà in base alle nuove caratteristiche acquisite del fabbricato.

Commenti