Il Decreto rilancio diventa Legge Rilancio



Oggi 16 luglio 2020, il decreto Rilancio, D.L. 19 maggio 2020, n. 34 recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19" è stato approvato definitivamente e diventa legge. Il Senato ha confermato la fiducia al governo sul provvedimento. (prossimi gg. pubblicazione in gazzetta Ufficiale)

Si potrà beneficiare della detrazione solo per interventi effettuati su un massimo di due unità immobiliari, fermo restando il riconoscimento, senza limitazioni, delle stesse detrazioni per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell'edificio.

L'estensione della detrazione del 110% sulle spese di efficientamento energetico, anche alle seconde case, comprese le villette a schiera, ma con esclusione delle abitazioni signorili, appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A9.

Sconto in fattura e cessione del credito. Per poter optare per lo sconto in fattura e la cessione del credito, infatti, sarà necessario richiedere il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d'imposta.
Si è in attesa dei provvedimenti attuativi, La scelta delle due opzioni sarà regolata da quanto dirà L'agenzia delle entrate con un provvedimento che sarà disponibile entro 30 gg. dalla data di conversione in Legge del Decreto Rilancio (quindi entro il 15 di agosto).

Lasseverazione rilasciata dal tecnico sui lavori eseguiti farà riferimento a prezzari individuati dal decreto del MiSE di prossima approvazione.

Per la piena operatività servono tre documenti ancora non pubblicati:
le disposizioni attuative dell'Agenzia delle Entrate (circolare);
decreto interministeriale sui tetti di spesa e i massimali di costo degli interventi (cd. decreto prezzi), su cui i professionisti dovranno basarsi per il rilascio delle asseverazioni;
un decreto del Ministro dello sviluppo economico, da emanare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto Rilancio (17 agosto), che stabilirà le modalità attuative e di trasmissione dell'asseverazione dei requisiti previsti dai decreti di cui al comma 3-ter dell'art. 14 del DL 63/2013 e la corrispondente congruità delle spese sostenute per gli interventi agevolati. 

Commenti